Recent Posts

LA VBA OLIMPIA HA SCELTO IL SUO COACH

La VBA Olimpia Sant'Antioco è lieta di comunicare l’ingaggio per la stagione 2020/2021 del tecnico salentino, Vincenzo Nacci, classe 1965, firmando un contratto di un anno, con possibile opzione di rinnovo anche per le prossime stagioni. Per la nostra società non è un volto nuovo, in quanto in passato fu ingaggiato per un finale di stagione proprio qui a Sant'Antioco, dopo aver raggiunto in serie A/2 la salvezza con la Pallavolo Matera, oltre alla collaborazione nell'estate del 2018, per il VBA Olimpia Summer Camp. Le parole del Coach Nacci, dopo la firma del contratto:


"Ho scelto Sant'Antioco per vari motivi, uno di questi è l’amicizia che mi lega alle persone che formano questa società, il Presidente Serra, il Vice-Presidente e tutto lo staff dirigenziale, e per i buonissimi rapporti che ho conservato con tutta la comunità e la tifoseria antiochense. Ho sposato subito l’interessante progetto che mi ha proposto il DS Pierpaolo Lai per la nuova stagione, scartando alcune proposte che mi sono arrivate, anche dall'estero. Il progetto, che con orgoglio ho accettato, è quello di portare avanti i ragazzi del posto, con alcuni innesti di giovani interessanti di fuori, per gettare le basi in questa stagione, su cui lavorare anche per il prossimo biennio. Un piano di rilancio che porta con se gli ottimi risultati raggiunti dalla Volley Project di Carbonia, con i ragazzi cresciuti nel proprio vivaio con il tecnico, Giuseppe Lai, icona della pallavolo sulcitana, e tutto il suo staff, con cui sarò felicissimo di collaborare per la crescita di questi giovani. Conosco le potenzialità di Sant'Antioco e la sua grande storia pallavolistica, è un posto in cui si può lavorare bene, con programmazione, e questo sarà la forza di questo progetto, che deve essere caratterizzato dalla crescita simbiotica della squadra e della società che, in questi ultimi anni, ha avuto il solo cruccio di non aver intercettato la giusta forza economica per poter affrontare campionati di vertice che, invece, ora sta cercando di recuperare in modo strutturato e programmato, con il massimo impegno di tutta la dirigenza. Quindi non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul campo per questa nuova sfida.”


La carriera agonistica di Vincenzo Nacci inizia nelle squadre giovanili della sua città, Ostuni, e prosegue fino alla Serie B, raggiunta prima con il CUS Perugia e poi con il San Vito Volley. Nel 2005 inizia la carriera da allenatore ad alti livelli, diventando il vice di Giovanni Preti al Volley Corigliano; si occupa poi per due stagioni del settore giovanile della squadra calabrese, fino alla promozione a primo allenatore della squadra che partecipa alla Serie A2 2008-09. Durante il campionato 2009/2010 è il vice di Roberto Serniotti alla Prisma Volley di Taranto, in Serie A1, mentre l’anno successivo torna nella rinata società di Corigliano che conduce alla promozione dalla Serie B1 al campionato cadetto. Nella Serie A2 2012/2013 conquista la salvezza con la Pallavolo Matera, passando poi per il finale di stagione alla VBA Olimpia Sant'Antioco. Dopo una stagione con la Virtus Potenza nella terza serie nazionale diventa commissario tecnico della nazionale maschile del Venezuela con la quale conquista il Bronzo alla Panamerican Cup del 2015 in Nevada. Nella stagione 2016/2017 diventa allenatore della Top Volley Latina in Superlega e nella stagione successiva conquista la promozione in Serie A2 con la Top Volley Lamezia con la quale rimane legato fino a novembre 2018 prima di firmare l’accordo con il Tuscania Volley. La successiva ed ultima stagione siede sulla panchina del Corigliano Volley sino a poco prima del lockdown, imposto dalla propagarsi del Covid-19.

Ufficio stampa VBA Olimpia Sant’Antioco.

176 visualizzazioni
Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic